Powered by Blogger.
RSS

DUCATI SS750

Ducati has landed in India. So should we, really, be celebrating?

Avete presente la pasta fatta in casa, quella all'uovo, grezza (nel senso buono) e consistente, condita con del fantastico ragù fumante... ecco il paragone calza alla perfezione con laDucati SS 750 1992 di Massimo Carnevale. Queste sono le vere Special che amiamo, realizzate con tanta passione e maestria artigianale, con componenti autoprodotti e, in questo caso, 100% made in italy.
Il nostro lettore Massimo è un appassionato di meccanica ed è intevenuto con le sue mani sulla ciclistica e sul motore di una Ducati SS 750 mezzacarena del 1992 acquistata usata per poco più di mille euro.
L'obiettivo della sua preparazione si riassume nella seguente frase "Volevo una moto essenziale con niente di superfluo. Una moto che fosse più leggera possibile, tanto da privarmi anche del doppio disco anteriore quasi superfluo a velocità inferiori a 180kmh".
Come dicevamo tutte le modifiche sono state svolte nel garage del nostro lettore, compresa la verniciatura del telaio di un classico rosso Ducati. Massimo è intervenuto con passione anche sul motore facendo un certosino lavoro su condotti, rapporto di compressione, volano alleggerito (sul proprio tornio), frizione in kevlar e centraline. Molto originale la soluzione trovata per la "respirazione" di questa Ducati SS 750, i filtri sono infatti della Sparco di derivazione automobilistica, adattati alla perfezione, ora come dice Massimo "per cambiare i getti non c'è neanche bisogno di smontare i carburatori (prima c'era la cassa filtro che rompeva i cogl...)".

L'impianto di scarico è stato trovato in un mercatino, 40mm, 2-1 in acciaio inox, marca sconosciuta... in pieno stile "pasta fatta in casa".
All'insegna della leggerezza i dischi wave della Braking e la strumentazione ridotta ad una semplice barra a led per il contagiri, ovviamente l'eliminazione di tutte le sovrastrutture (carena, telaietto etc.) e del faro anteriore originale hanno fatto il resto e hanno portato ad un risparmio di peso totale di circa 20 kg !!
Per l'assetto un'intelligentissima modifica effettuata da Massimo: lo spostamento della batteria con relativo rifacimento dell'impianto elettrico, il nostro lettore ci assicura infatti che l'assetto, dopo questo intervento, ha fatto un deciso passo avanti. Considerando l'assenza di una qualsiasi protezione aerodinamica e la predilezione di Massimo per i percorsi "guidati" appare saggia la scelta di aver dotato la Ducati SS 750 di una corona con 2 denti in più, un semplice accorgimento che unito al resto delle modifiche rende questa Ducati una difficilissima cliente sullo stretto anche per le supersportive di ultima generazione.
La velocità massima effettiva si attesta comunque oltre i 200 km/h, niente male per unanaked 2 valvole del 1992 concepita per il misto stretto.
Massimo non ha trascurato nulla sulla sua supersport 750 e anche l'aspetto appare molto curato con una bella colorazione personalizzata, molti particolari in ergal e componenti autocostruiti come ad esempio i supporti del particolare gruppo ottico.
Con soli 1600 euro Massimo ha acquistato una Ducati e realizzato un'inimitabile Special, complimenti Massimo... il piatto è servito!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 comments:

Post a Comment